Igiene Dentale e Parodontologia

Trattamento della malattia parodontale a Verona

Il trattamento della malattia parodontale, anche definita piorrea, non è semplice. Questo perché tale disturbo potrebbe non essere immediatamente riconoscibile e venire pertanto affrontato quando è ormai in una fase già avanzata. È importante, dunque, prestare la massima attenzione a quelli che possono essere i sintomi della malattia parodontale, come l'ipersensibilità di denti e gengive, il sanguinamento frequente, l'alitosi e la ritrazione delle gengive, e rivolgersi a uno studio medico realmente competente, come quello del dott. Milluzzi, in grado di affrontare con serietà il problema e di trovare soluzioni efficaci per ciascun paziente.
Contatti

Cause della malattia parodontale

Diverse possono essere le cause della parodontite, una malattia multifattoriale e di origine batterica che colpisce circa il 60% degli italiani con forme che vanno da lievi a gravi. Di sicuro è possibile individuare nella placca batterica uno dei motivi principali della malattia parodontale, pertanto un'accurata igiene orale rappresenta una prima forma di prevenzione valida per tutti i pazienti. In altri casi, invece, si ritiene che vi possa essere una predisposizione genetica alla malattia, oltre alla possibilità che essa sia aggravata dal fumo di sigaretta e dalla malocclusione dentale.
Qualunque sia la causa, la corretta diagnosi del disturbo consente di intervenire con un buon margine di successo. Ferma restando l'importanza della prevenzione, saranno quindi indispensabili:
  • igiene orale con scaling, ossia la levigatura radicolare;
  • una terapia parodontale di supporto;
  • interventi di chirurgia parodontale: resettivi, di rigenerazione parodontale o GBR.

Uno studio specializzato nella cura della malattia parodontale

Il dottor Milluzzi ha conseguito il Master in parodontologia, oltre ad aver lavorato per oltre dieci anni come tutor nei corsi di parodontologia presso l’Università degli Studi di Verona. Esperto in materia, il dottore si occupa personalmente di ogni singolo paziente che riscontri questo tipo di problematica, offrendo tutta la sua competenza e professionalità per la risoluzione di disturbi a qualsiasi stadio di avanzamento.
Share by: